News
FiberCop e Iliad firmano l'Accordo di Co-investimento per accelerare la diffusione della fibra nel Paese

Roma, 9 agosto 2021
Il Gruppo TIM, attraverso FiberCop, e iliad hanno siglato un accordo che consentirà di sviluppare il mercato dell’accesso Fiber-to-the-Home (FTTH). Le parti hanno definito infatti la partecipazione di iliad al progetto di co-investimento su rete FiberCop, società del Gruppo che realizza la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni.
L’adesione di iliad all’offerta di co-investimento - che il Gruppo TIM realizza tramite FiberCop - fa seguito a quella di altri operatori nazionali, come Fastweb e quella in fase di finalizzazione con Tiscali, e conferma la validità del piano di investimenti di FiberCop che assicurerà la copertura FTTH al 75% delle aree grigie e nere del Paese entro il 2025. TIM offrirà inoltre a iliad l’accesso alla rete primaria in fibra.
L’accordo è una conferma dell’impegno di iliad a effettuare investimenti per contribuire alla digitalizzazione del paese e offrire connettività di alta qualità con offerte semplici e trasparenti.
Per TIM l’intesa raggiunta conferma l’efficacia del modello del co-investimento. Questo modello consente a tutti gli operatori interessati di partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia in un quadro di competizione infrastrutturale che accelera il superamento del digital divide su scala nazionale. Inoltre, permette la migrazione delle famiglie e delle imprese verso connessioni ultra-broadband con velocità superiori a 1 Gigabit al secondo.
iliad è l'operatore che ha rivoluzionato il mercato di telefonia mobile in Italia fin dal suo esordio nel 2018, con offerte che coniugano qualità e trasparenza. È presente in Italia con 13 uffici e un'infrastruttura di rete proprietaria che ad oggi copre il 99,6% della popolazione tramite tecnologia 4G, e rete 5G disponibile nelle principali città italiane e in costante incremento. iliad ha superato la soglia dei 3.000 punti vendita, e vanta una rete distributiva composta da 21 iliad Store, oltre 800 iliad Corner (tra cui le Simbox diffuse presso la GDO), oltre 1.500 iliad Express e più di 650 iliad Point. L'operatore mobile appartiene al Gruppo iliad, il sesto più grande operatore di telefonia mobile in Europa e casa madre di Free. Al 30 giugno 2021, iliad Italia contava oltre 7,8 milioni di abbonati.
News correlate

Fornitura dei servizi Semi-Gpon e Full-Gpon per Piano Italia 1 Giga: chiarimenti attuativi
Leggi
Pubblicazione tracciati record per la gestione delle attività di Assurance degli Accessi Semi-GPON acquistati con Contratto di Co-investimento
Leggi
Modifica tracciati record per la gestione delle attività di Assurance degli Accessi Semi-GPON acquistati con Contratto di co-investimento
LeggiRichiedi informazioni
Se vuoi ricevere maggiori informazioni, compila il form e sarai ricontattato dal nostro team.