News

FiberCop porta la fibra ottica ultraveloce a Bastia Umbra

News Fibercop - FiberCop porta la fibra ottica ultraveloce a Bastia Umbra

La città umbra è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH di FiberCop per rendere disponibili connessioni fino a 1 Gigabit/s. L’investimento stimato è di 1,5 milioni di euro.

FiberCop ha avviato a Bastia Umbra, in provincia di Perugia, l’innovativo piano di cablaggio che porterà la fibra ottica fino alle abitazioni. Gli interventi per la creazione della nuova rete del valore di 1,5 milioni di euro, coordinati da TIM, sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 5.400 unità immobiliari alla conclusione del piano.

La città umbra è, infatti, inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni Fiber-To-The-Home (FTTH).  Il modello adottato del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche garantisce a tutti gli operatori l’accesso a servizi passivi in fibra ottica e a servizi evoluti, operando con la massima efficienza a tutela delle persone e dell’ambiente.

I lavori a Bastia Umbra saranno effettuati in partnership con l’Amministrazione comunale. Per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete si utilizzeranno, laddove possibile, infrastrutture già esistenti mentre, nel caso sia necessario effettuare nuovi scavi, saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri.

La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza; si passerà dai 200 megabit dell’attuale rete in tecnologia FTTCab, che già oggi rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 8.000 unità immobiliari (pari al 96% delle linee del comune), a collegamenti ultra-veloci fino a 1 Gigabit/s.

“La nuova rete super-veloce è stata una delle priorità di questa Amministrazione - afferma il Sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti -. Il 5 ottobre 2021 è stato presentato all’Amministrazione il progetto di TIM per portare la fibra ottica FTTH - Fiber to the home - sul territorio di Bastia Umbra. Una infrastruttura a banda larga in grado di coprire tutto il territorio, case, aziende, scuole, edifici pubblici, e in particolare le zone attualmente poco servite dalla rete internet veloce. Incrementare il processo di digitalizzazione in questo momento storico è un processo prioritario per i cittadini, per la migliore competitività delle attività, delle imprese, per garantire maggiore efficienza della pubblica amministrazione nel soddisfare le esigenze dei nostri concittadini e delle nostre concittadine. Con l’emergenza pandemica abbiamo visto quanto sia fondamentale accelerare la connettività per avere a disposizione ulteriori strumenti per continuare a lavorare e studiare annullando gli effetti della distanza.”

Richiedi informazioni

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, compila il form e sarai ricontattato dal nostro team.