Comunicato Stampa

FIBERCOP APPROVA IL BUDGET 2025 ED ESAMINA IL PRIMO BILANCIO PRELIMINARE PRO-FORMA 2024 DALLA SUA COSTITUZIONE. IL PIANO DI INVESTIMENTI 2025 HA L’OBIETTIVO DI OLTRE 2 MILIONI DI NUOVE UNITÀ IMMOBILIARI COLLEGATE IN FIBRA FTTH, RAFFORZANDO LA MISSION DELL’AZIENDA DI CAMPIONE DIGITALE NAZIONALE.

  • Ricavi 2024 a circa 3,9 miliardi di euro a perimetro e struttura patrimoniale correnti.
  • EBITDAaL 2024 a circa 1,9 miliardi di euro al netto di partite non ricorrenti e one-off.
  • Completato con pieno successo il processo di separazione societaria.

Il Consiglio di Amministrazione di FiberCop presieduto da Massimo Sarmi si è riunito oggi per esaminare i risultati preliminari pro-forma relativi al 2024 e approvare il budget 2025. I risultati per l’intero 2024, sottoposti a revisione contabile, saranno pubblicati in una fase successiva al seguito dell’approvazione del Consiglio di Amministrazione.

I ricavi si attestano a circa 3,9 miliardi di euro a dicembre 2024, su base normalizzata e pro-forma [1].

L'EBITDA normalizzato dopo il leasing (EBITDAaL), escludendo alcune voci non ricorrenti e one-off, si colloca a circa 1,9 miliardi di euro [2].

Con l’accelerazione del piano di investimenti FiberCop ha realizzato nel 2024 significativi capex pari a 2,4 miliardi di euro, in linea con tutti gli obiettivi, inclusi quelli relativi al “Piano Italia 1 Giga” del PNRR.

Gli investimenti effettuati nel 2024 per la posa della fibra FTTH hanno consentito la copertura di ulteriori unità immobiliari pari a circa 2 milioni nel 2024, in linea con gli obiettivi dell’azienda.

Inoltre, il budget 2025, presentato al Consiglio e approvato all'unanimità, è in linea con il piano pluriennale predisposto e approvato dagli azionisti al momento dello scorporo della rete di TIM.

Il budget riafferma anche il forte impegno nel programma di investimenti per la copertura in fibra FTTH di oltre 2 milioni di nuove unità immobiliari, che consentiranno il pieno raggiungimento degli obiettivi relativi al PNRR, insieme ad investimenti per l’aggiornamento tecnologico della rete backbone e il potenziamento di altri elementi della rete.

I risultati di oggi, in linea con il piano pluriennale, sono una chiara testimonianza della solidità e continuità del percorso che l’azienda ha intrapreso e intende perseguire”, ha commentato Massimo Sarmi, Presidente e Amministratore delegato di FiberCop. “La società sta accelerando la posa della fibra e la dismissione della rete in rame, con l’obiettivo di assicurarsi maggiori benefici in termini di innovazione, sostenibilità ambientale e sociale. Attraverso un consistente piano di investimenti, e insieme a un solido management team siamo motivati a migliorare ulteriormente la qualità della rete e delle attività, in collaborazione con i nostri azionisti. Ci guida la missione di affermarci come campione digitale del Paese”.

[1] per riflettere l'attuale perimetro e struttura patrimoniale di FiberCop, ipotizzando una data di costituzione al 1° gennaio 2024 e l’esclusione di Telenergia dal perimetro per l'intero esercizio.

[2] soggetti agli aggiustamenti PPA di fine anno in corso di definizione.