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Ti ricordiamo che FiberCop fornisce esclusivamente servizi all'ingrosso, pertanto la disponibilità commerciale del servizio è gestita direttamente dagli Operatori.
Grazie per l'interesse, continua a seguirci sul nostro sito web www.fibercop.it e sul nostro canale social Linkedin per ulteriori sviluppi.
Se ti sei già rivolto al tuo Operatore e hai riscontrato problemi relativi alla copertura, clicca qui per inviare una segnalazione.
Di seguito alcuni suggerimenti da seguire in caso di malfunzionamento:
Se non riesci a navigare, verifica sul tuo modem che i led siano accesi.
Se i led non sono accesi o lampeggiano ti consigliamo di:
- Riavviare il modem
- Collegare un PC o tablet al modem e attendere che il led si accendano.
- Staccare l’alimentazione elettrica , per poi riattaccarla e riaccendere il dispositivo
Se, dopo aver collegato nuovamente i dispositivi (telefoni, PC o tablet, etc.), i led rimangono spenti o lampeggianti, oppure, se i led sono tutti accesi ma non riesci a navigare, ti consigliamo di aprire una segnalazione al tuo operatore.
Se non riesci a navigare utilizzando la tua linea in Wi-Fi, accertati di:
- Posizionare il PC vicino al modem
- Utilizzare la rete Wi-Fi 5Ghz presente sui dispositivi di ultima generazione
- Verificare che non ci siano altri dispositivi nella tua rete che contemporaneamente stiano effettuando altro traffico (programmi di file-sharing, peer to peer, etc)
- Scollegare temporaneamente gli altri dispositivi dal modem.
Se, i led sono tutti accesi ma non riesci a navigare, ti consigliamo di aprire una segnalazione al tuo operatore.
Se navighi lentamente con la tua linea, verifica come prima cosa se il problema si presenta soltanto su alcuni siti: in questo caso la criticità può dipendere dal gestore del sito stesso o da problemi temporanei sulla rete Internet.
Controlla sul tuo computer che non siano attivi programmi che occupano la banda Internet disponibile (ad es. lo scambio diretto di file tra utenti Internet, peer-to-peer, videostreaming, ecc.), in tal caso disattivali e prova nuovamente a navigare.
Per navigare al meglio con la tua linea e ottimizzare la velocità di connessione, è importante verificare sempre l’impianto telefonico e la rete interna. Ricorda infatti che la presenza di prolunghe telefoniche o di un numero eccessivo di prese derivate nel tuo impianto potrebbe contribuire a deteriorare il segnale e ridurre la velocità. Segui quindi queste indicazioni:
Scollega tutti i telefoni da tutte le prese dell’impianto telefonico e collega i telefoni direttamente al modem.
Dopo aver terminato le verifiche sull’impianto, prima di effettuare un test di velocità:
- Collega il PC tramite un cavo Ethernet. Se possibile utilizza dispositivi con porte ethernet ad 1Gbps. (*)
- Se sei connesso in Wi-Fi, ricorda che la velocità può essere influenzata da diversi fattori, accertati quindi di:
- posizionare il dispositivo connesso in Wi-Fi vicino al modem
- utilizzare la rete WiFi del modem e un pc, uno smartphone o tablet di ultima generazione;
- verificare se altri dispositivi connessi al modem stiano effettuando traffico dati contemporaneamente (streaming video, gaming online, file-sharing, etc);
- spegnere o scollegare temporaneamente gli altri dispositivi.
(*) Importante: Se la tua linea consente velocità superiori a 100Mega, ricorda che le prestazioni della tecnologia Wi-Fi potrebbero essere inferiori e che potrai sfruttare o misurare appieno la velocità solo se colleghi il tuo dispositivo via Ethernet utilizzando una scheda di rete con velocità 1Gbps.
Se, i led sono tutti accesi ma non riesci a navigare, ti consigliamo di aprire una segnalazione al tuo operatore.
Le frequenti cadute di connessione possono essere causate da diversi fattori quali la cattiva ricezione del segnale Wi-Fi oppure dei collegamenti errati o impropri sull’impianto telefonico.
Se utilizzi la connessione tramite la rete Wi-Fi ti consigliamo di eseguire alcuni semplici passi:
- Verifica la ricezione del segnale Wi-Fi e, se non risulta ottimale, modifica canale Wi-Fi. Puoi farlo in automatico nella pagina di gestione del tuo modem.
- Posiziona il modem in un punto centrale rispetto al locale (casa o ufficio)
- Verifica i collegamenti al modem
- Verifica che sul tuo impianto telefonico non siano presenti prolunghe, sistemi di teleallarme e sistemi di telesoccorso
Se non riesci a telefonare e ricevere telefonate, ti consigliamo le seguenti verifiche:
- Collega un solo telefono (sicuramente funzionante) alle porte Line/Tel. Se riesci ad utilizzare la linea telefonica tramite questo apparecchio, verifica il corretto funzionamento degli altri telefoni ricordandoti che possono funzionare esclusivamente gli apparecchi che sono collegati alle porte Line/Tel del tuo modem;
- Riavvia il modem e attendi nuovamente che tutti i led siano accesi correttamente;
Se, i led sono tutti accesi ma non riesci a navigare, ti consigliamo di aprire una segnalazione al tuo operatore.
Non hai risolto il tuo problema?
Ti invitiamo a contattare il tuo Operatore.
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